L’acufene è un disturbo che spesso rappresenta un disagio ostacolante per la persona che ne soffre.

In ASP operano professionisti specializzati nel trattamento degli acufeni tramite una metodologia innovativa: IL NEUROFEEDBACK

 

Con questo trattamento hai la possibilità di:

  • Ridurre la percezione dei sintomi dell’acufene incrementando la qualità della tua vita
  • Essere seguito dai maggiori esperti italiani di Neurofeedback

 

acufeni luciana lorenzon biofeedback fischio orecchio asp associazione italiana psicologo

 

Il Neurofeedback è una metodologia che misura l’attività elettrica del cervello tramite dei sensori EEG (sensori per l’elettroencefalogramma); in tal modo è possibile misurare le Onde Cerebrali, che sono alla base delle nostre percezioni, pensieri, emozioni, comportamenti, ecc.

In altre parole, le Onde Cerebrali rappresentano il nostro stato cognitivo e possono essere modificate attraverso specifici esercizi interattivi.

Gli strumenti di Neurofeedback permettono di visualizzare sullo schermo di un computer le Onde Cerebrali per presentare alla persona dei compiti da svolgere. Tali compiti  sono concepiti in modo da stimolare le Onde Cerebrali migliori per ridurre la percezione degli spiacevoli sintomi dell’acufene.

Il Neurofeedback ha una lunga storia di utilizzo in campo clinico e sportivo da più di 40 anni, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni, la concentrazione e l’attenzione degli atleti, e come terapia non farmacologica per numerosi disturbi clinici.

Il trattamento dell’acufene con il Neurofeedback consiste in una serie di sedute individuali della durata di circa un’ora nelle quali, con il controllo dello specialista, si effettuano delle sessioni di esercizi tramite computer. Le sessioni sono precedute da una seduta di anamnesi valutativa e da un esame strumentale con il quale si identificano i parametri necessari alla personalizzazione del percorso.

Le sedute saranno condotte da uno dei maggiori specialisti italiani del settore.

 

Se sei interessato a maggiori informazioni o a fissare un incontro compila il modulo e sarai ricontattato al più presto.