Dal 1978 ASP costituisce un polo di riferimento importante per gli Psicologi professionisti che necessitano di formazione specifica o aggiornamenti rispetto alle tematiche tipiche della pratica professionale.

L’ASP offre anche formazione su tematiche psicologiche a favore di altre figure professionali e delle organizzazioni. Infatti, la conoscenza di tematiche psicologiche rappresenta un valore aggiunto per tutte le professioni in cui le conoscenze psicologiche rappresentano una reale chiave di svolta per raggiungere l’eccellenza.

 

Richiedi Informazioni

 


ASP è provider ECM 

riconosciuto dal Ministero della Salute

(Albo nazionale Provider ECM. N. 3249).


 

Le attività formative ASP prevedono Programmi permanenti, Master, Corsi monografici, Corsi di formazione brevi, Seminari, Convegni.

 

Formazione permanente in Biofeedback e Neurofeedback

Corsi Base e Avanzati di 8 ore ciascuno .

ASP, dal 2012, ha strutturato un programma permanente di formazione in Biofeedback e Neurofeedback. Nel tempo ASP è diventato Centro di Eccellenza per la Formazione certificata dalla “BFE Biofeedback Federation of Europe”.
I corsi forniscono le conoscenze pratiche per utilizzare efficacemente strumenti e protocolli e acquisire le basi adeguate per accedere alla CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE “BFE Biofeedback Federation of Europe”.

Corso di Biofeedback – Base e Avanzato

Corso di Neurofeedback – Base e Avanzato


MASTER

Prevedono un durata da 140 in su.

I Master ASP sono la “punta di diamante” della formazione ASP.

Con l’esperienza accumulata dalla metà degli anni ’80 in poi, i Master ASP sono considerati, a tutti gli effetti, strumenti formativi efficaci e all’avanguardia, utili per poter cominciare o proseguire una professionalizzazione di alto livello.

Master in Psicologia del Lavoro e Sviluppo Risorse Umane


Corsi monografici

Prevedono un durata da 40 a 120 ore.

Nella maggior parte dei casi, i corsi monografici sono corsi di perfezionamento riservati a Psicologi che approfondiscono in modo verticale un tema tipico di un ambito ben definito.

Possono riguardare tecniche di analisi, metodologie diagnostiche, metodi di intervento o argomenti specifici e ben circoscritti.

Possono essere previsti anche corsi di perfezionamento dedicati a specifici target di utenti.


Corsi brevi

Prevedono una durata da un minimo di 4 ore ad un massimo di 32 ore.

I Corsi proposti dall’ASP hanno il preciso intento di offrire strumenti di implementazione del proprio bagaglio conoscitivo che permettano di aumentare la competenza del professionista entro una certa area nonché la sua operatività specifica nel suo settore di competenza.

I corsi di formazione brevi attualmente attivati sono i seguenti (clicca sul nome per accedere alla pagina dedicata):

Assessment Center e Valutazione delle Risorse Umane

Valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato

Il bilancio di competenze per il reinserimento professionale: laboratorio esperienziale

 

Richiedi Informazioni

 

Seminari d’Orientamento

Corsi brevi, con finalità informativa, della durata di 1 o 2 giornate, con possibilità di accreditamento ECM.

Alcuni argomenti trattati in passato hanno riguardato la mediazione familiare, la selezione del personale, le tecniche non convenzionali in psicoterapia, la valutazione del rischio stress lavoro correlato, strumenti e tecniche di gestione della relazione educativa, ecc.


Convegni

Organizzati in collaborazione con Ordini professionali e altre associazioni di categoria, hanno l’obiettivo di presentare un punto di vista autorevole sullo stato dell’arte della Psicologia in Italia.