PROSSIME DATE IN CALENDARIO

2018

Primo weekend: sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle 9.30 alle 18.30
Secondo weekend: sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30
Terzo weekend: sabato 10 e domenica 11 novembre, dalle 9.30 alle 18.30

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a laureati in ambito psicologico e medico

 

Iscriviti al Corso

 

DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

Negli ultimi anni è stata evidenziata l’importanza della preparazione in ambito psicosessuologico LGBT da parte degli operatori sanitari in generale e di psicologi e psicoterapeuti in particolare.
L’obiettivo principale del corso counseling psicosessuologico LGBT è quello di offrire ai professionisti della salute mentale gli strumenti base per poter riconoscere ed indagare con competenza i temi riguardanti la vita intima e relazionale delle persone lesbiche, gay e bisessuali e, di fornire conoscenze sulla realtà delle disforie di genere e sul percorso della transizione di genere nei vari aspetti.
Verranno presentate le linee guida per la consulenza e la psicoterapia LGBT secondo un’etica e una competenza che prende in esame la depatologizzazione dell’omosessualità, sulla base dei più aggiornati studi riportati nella letteratura scientifica internazionale.
Verranno forniti gli strumenti per poter condurre colloqui singoli e/o di coppia LGBT che aiutino a favorire un’esperienza di Sé autentica ed integrata.

 

CONTENUTI

  • Definizione di eterosessualità, omosessualità e bisessualità.
  • Identità di genere, orientamento sessuale e identità sessuale.
  • Comprendere ed esplorare il coming out (adolescenti – genitori)
  • Il counselling sessuologico: tecniche e strumenti per la conduzione di colloqui etici e competenti
  • Assessment psicosessuologico LGBT
  • Linee guida per psicologi e terapeuti
  • La sessualità omosessuale, le disfunzioni sessuali negli omosessuali
  • Disforia di genere
  • Psicologia della coppia omosessuale
  • Omogenitorialità e famiglie arcobaleno

 

DOCENTI

Aniceta Perrini
Psicologa, sessuologa, psicoterapeuta, libero professionista in Cesena e Forlì. Attualmente si occupa di consulenza e psicoterapie individuali e di coppia. Nell’ambito della Sessuologia Clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disagi sessuali femminili, maschili e di coppia. Collabora con l’Associazione Italiana Vulvodinia in merito al trattamento delle disfunzioni sessuali femminili. Membro dell’associazione EMDR in Italia per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici. Docente in corsi di formazione e Master nell’area della psicologia evolutiva, della psicologia dell’educazione, della sessuologia clinica, della mediazione coniugale. Tiene percorsi di sostegno relativi alla genitorialità e alla gestione dei conflitti genitori-figli e alla gestione dei conflitti di coppia.

Sara De Sanso
Psicologa, sessuologa, collabora attualmente con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dove si occupa di Consulenza Oncogenetica e consulenza psicosessuologica per pazienti oncologici. Nell’ambito della Sessuologia Clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disagi sessuali femminili e maschili, del supporto psicologico in ambito LGBT e della consulenza sessuologica in ambito oncologico.

 

COSTO DI ISCRIZIONE

Il costo per l’iscrizione al corso (48 ore – 6 giornate) è pari a € 960.

È prevista un’agevolazione del 10% (€ 864) per le iscrizioni effettuate entro 20 giorni prima dall’inizio del corso (farà fede la data di effettivo pagamento)

I costi sopra riportati sono da intendersi IVA esclusa.

Per i soci ASP le attività di formazione non sono soggette ad IVA in quanto sono effettuate in conformità alle finalità istituzionali, come da art. 3 dello Statuto Sociale (ai sensi dell’art. 4, comma 4, del DPR 633/72 e dell’art. 148, comma 3, del DPR 917/86).
L’iscrizione all’ASP è riservata a Psicologi nonché a studenti o laureati in Psicologia.

 

SEDE DEL CORSO

CENTRO DI FORMAZIONE ASP – Milano, Via Soperga 39
(MM1 e MM2 Loreto – MM2 e MM3 Centrale)

 

Iscriviti al Corso

 

Richiedi Informazioni