Dal 1978, ASP, è un punto di riferimento qualificato per la Psicologia e gli Psicologi.

 

I valori che l’hanno fondata e la via che ha deciso di perseguire nel tempo sono specchio delle credenze, ideali e obiettivi di tutte quelle persone che hanno collaborato, che collaborano e che entreranno a far parte del mondo ASP.

 

ASP è un Associazione composta da Psicologi e Psicologi – Psicoterapeuti che contribuiranno nel tempo a farla crescere garantendo quell’attualità che da sempre la caratterizza.

 

 

L’ASP e il suo Statuto

 

L’A.S.P. è un’ associazione alla quale aderiscono, in qualità di soci:

  • Professionisti Psicologi
  • Laureati in Psicologia
  • Studenti in Psicologia in fase di formazione

 

L’associazione si propone di perseguire i seguenti scopi principali :

 

  1. Diffondere una cultura psicologica nella rete sociale e favorire l’acquisizione di competenze psicologiche da parte di chi operi professionalmente in contesti relazionali, tramite una offerta di formazione qualificata.
  2. Favorire l’incontro tra l’offerta e la domanda di psicologia.
  3. Rispondere a problematiche di matrice psicologica con adeguati e diversificati strumenti professionali.
  4. Favorire il miglior sviluppo possibile di percorsi formativi diversificati per gli operatori, che tengano conto sia degli interessi personali e delle esigenze dei singoli Psicologi, sia delle reali opportunità offerte dal territorio, dal mercato del lavoro e dal contesto sociale. Particolare enfasi viene data alla necessità di una formazione permanente per l’esercizio di una professione in continuo divenire come quella dello Psicologo.
  5. Orientare gli psicologi in formazione nell’individuazione dei percorsi e delle esperienze professionalizzanti che possano garantire l’acquisizione degli strumenti di intervento.

 

Scarica lo Statuto

 

Visione

 

L’ambito in cui l’ASP esprime la sua attività è la Psicologia comunque declinata.

 

La cultura psicologica in Italia è carente; di contro, sussiste un bisogno, attualmente latente, di Psicologia.

L’immagine della Psicologia, presso il vasto pubblico, è ancora associata a modelli inadeguati quando non contaminata da cattivi riferimenti mediatici.

Ciò comporta un limitato e/o improprio impiego delle competenze professionali dello psicologo nell’ambito sociale, economico, individuale e delle istituzioni pubbliche e private.

 

Valori

 

  • ASP crede nella possibilità di ridurre la sofferenza esistenziale per una larga fascia di popolazione.
  • ASP crede nel pluralismo dell’orientamento psicologico ed è aperta ai possibili contributi di altre discipline nel rispetto della Persona considerata in senso olistico.
  • ASP crede nell’innovazione delle idee e dei metodi della Psicologia.

  • ASP crede che l’intervento psicologico sia tema per Psicologi.

  • ASP è una Associazione etica basata sui fondamentali canoni deontologici.

 

Missione

 

ASP vuole essere un punto di riferimento, altamente qualificato, per gli psicologi e gli psicologi-psicoterapeuti, le comunità professionali che operano su temi ad impatto psicologico, la società civile, per tutte le tematiche di area psicologica, tra cui l’analisi e intervento sui bisogni, sui disagi, sul disadattamento e l’espressione di tutte le potenzialità delle persone, dei gruppi, delle Organizzazioni.

 

Strategia

 

ASP adotta le seguenti linee guida:

  1. Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione di nuovi approcci, metodi, strumenti, tecniche.
  2. Diffusione di una cultura psicologica nella società civile, nelle comunità professionali, presso le istituzioni e nelle organizzazioni.
  3. Formazione continua e sviluppo di consapevolezza psicologica rivolta a studenti di Psicologia, Psicologi e Psicoterapeuti e alle categorie professionali operanti dei diversi settori psico-socio-educativi che tenga anche conto delle competenze umane richieste dall’esercizio qualificato della professione.
  4. Area strategica di orientamento di studenti di Psicologia, Psicologi e Psicoterapeuti e categorie professionali operanti nei diversi settori psico-socio- educativi relativamente alla definizione di percorsi formativi e professionali.
  5. Esercizio della pratica professionale psicologica entro il territorio nazionale come momento applicativo delle conoscenze acquisite dal settore della ricerca e dalle esperienze di formazione, secondo criteri di qualità definiti dall’associazione stessa o in collaborazione con professionisti e organizzazioni qualificate nazionali o estere.
  6. Ambiente interno aperto al dialogo e partecipante come specchio delle capacità dell’Associazione di favorire un contesto sociale adatto allo sviluppo delle sane relazioni di una comunità di pratiche attiva e coesa.
  7. Psicologia per gli Psicologi al fine di renderla pienamente fruibile al più vasto pubblico delle persone nel territorio, e nelle istituzioni.