GIovedì 18 luglio 2024
DIRETTA ON-LINE

La privacy e la protezione dei dati sono principi fondamentali della convivenza civile e vanno rispettati per legge anche nei percorsi terapeutici condotti da professionisti. La posta in gioco è la sicurezza dei tuoi pazienti, la loro serenità e la fiducia che ripongono in te. Non solo, anche la tua immagine di professionista completo, con un occhio alle competenze laterali necessarie per svolgere il tuo lavoro.

In Italia è vigente un insieme di leggi sulla protezione dei dati (Reg. UE 2016/679, detto GDPR e D. Lgs. 196/2003, detto Codice Privacy) che si rivolge a tutti, anche ai professionisti come noi, prevedendo obblighi e sanzioni.

Cosa deve fare lo psicologo?
Per tutelare i suoi pazienti e sé stesso, alla luce delle minacce derivanti dall’ecosistema tecnologico in cui si svolgono le nostre attività e degli obblighi normativi, deve conoscere almeno le basi della protezione dei dati. Si tratta di sapere quali adempimenti “formali” sono imprescindibili per evitare sanzioni (es. registro), conoscere alcune prassi critiche da gestire in modo sicuro e lecito (es. videoregistrazione sedute) e, infine, avere un’idea di cosa fare per proteggere i dati che conserva (es. proteggere il suo PC… No, non basta l’antivirus!).

DOCENTI:

DESTINATARI
  • Psicologi operanti in forma individuale o associata, tirocinanti e aspiranti psicologi
  • Altre professionalità intererssate all’argomento

ISCRIZIONE

Coloro che fossero interessati a seguire il webinar potranno cliccare sul pulsante qui sotto ed effettuare l’iscrizione tramite la compilazione di un form. Gli iscritti riceveranno un link univoco via mail per accedere all’aula virtuale il giorno prima dell’evento.

Iscriviti all'evento on line

Per informazioni

segreteria@asp-psicologia.it – 02.26.11.08.87 (per gli orari di apertura di segreteria clicca qui)

www.asp-psicologia.it